GLI SPEAKER DI CERTAMENTE
Fabio BABILONI
Docente di Fisiologia presso l'Università La Sapienza di Roma

Il prof. Babiloni ha una laurea con lode in ingegneria elettronica ottenuta presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1986. Nel 2000 ha ottenuto il dottorato in Ingegneria Neurale presso l’Università tecnologica di Helsinki, Finlandia. È professore di Fisiologia presso l’Università di Roma “Sapienza”. Il prof. Babiloni è autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche e oltre 250 fra comunicazioni a conferenze internazionali, abstract e capitoli di libri. È editore di quattro giornali scientifici internazionali, quali “International Journal of Bioelectromagnetism”, “IEEE Trans. On Neural System and Rehabilitation Engineering”, “IEEE Trans. On Biomedical Engineering” e “IEEE Review on Biomedical Engineering”. Il prof. Babiloni è nella lista dei Top Italian Scientists, i migliori 2500 scienziati italiani viventi, in tutti i campi del sapere operanti in Italia e all’estero.
Alberto Mattiacci
Presidente Società Italiana Marketing e Prof. in Economia e Gestione delle Imprese

Affianca all'attività accademica, di ricerca e di confronto con gli studenti, quella di speaker in convention aziendali e associative. Gli interessi scientifici di Alberto Mattiacci si riflettono sulle materie economiche di impresa, con un particolare focus sulla gestione degli scambi e relazioni di mercato, anche su scala internazionale. Dall'inizio della collaborazione con Eurispes, i suoi interessi si sono estesi alle evoluzioni nella società, con particolare riferimento a quelle aventi impatto sui consumi delle famiglie e lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Michela Balconi
Docente di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive presso Università Cattolica del Sacro Cuore

Michela Balconi, PhD, è docente di “Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive”, “Neuropsicologia della Comunicazione” e “Neuroscienze e Benessere nel Lifespan” per la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. È a capo della Research Unit in Affective and Social Neuroscience. Coordina inoltre le attività di ricerca del Laboratorio di Psicologia Cognitiva e di un ampio gruppo di collaboratori. Ha fondato la rivista internazionale "Neuropsychological Trends" di cui è Direttore. È Direttore e Coordinatore Scientifico e Didattico del Master di II livello in Neuropsicologia per le due sedi di Milano e Brescia. Con regolarità organizza eventi formativi e conferenze su temi caldi nell’ambito delle neuroscienze cliniche e sperimentali. È membro della Faculty e del Coordinamento Didattico per la Scuola di Dottorato in Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa dell’organizzazione e della gestione del corso sulla Metodologia della Ricerca Quantitativa. Michela Balconi è anche membro d’importanti associazioni e società di neuroscienze nazionali e internazionali, tra cui l'International Neuropsychological Society (INS), l'International Brain Research Organization (IBRO), Federation of the European Societies of Neuropsychology (FESN), la Società Italiana di Neuropsicologia (SINP), la Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica (SPAN), la Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI), la Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze (SINe). Inoltre è Membro del Direttivo della Società Italiana di Psicofisiologia (SIPF) e dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
Gian Piero Lugli
Docente di Marketing Distributivo presso Università degli studi di Parma

Giampiero Lugli è professore ordinario di Marketing Distributivo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, nonché preside della Facoltà di Economia di Parma. Insegna “Economia della distribuzione e rapporti industria-distribuzione, comportamento strategico e marketing dell’impresa” e “Neuromarketing”. Ha scritto numerosi saggi e libri sull’argomento del marketing con importanti case editrici nazionali fra cui Il Mulino, UTET, e recentemente ha scritto il libro Neuroshopping (Apogeo, 2011), Troppa scelta, (APOGEO 2012) Emotion Tracking, (APOGEO 2014), Cibo, salute e business (EGEA 2015).
Arianna Trettel
Co-fondatrice e Presidente BrainSigns

Lunga esperienza in ricerche di mercato per test e valutazioni di ROI su materiali e strategie di comunicazione (advertising e below the line, campagne informative, Crm, fidelizzazione e coinvolgimento di sottoscrittori e volontari), in ambito no profit e di ricerca fondi. Direttore di BrainSigns, è uno dei soci fondatori e ne segue lo sviluppo delle applicazioni di neuromarketing research.
Barbara MONTELEONE
Strategic Planner

30 anni di esperienza in comunicazione, ha lavorato come International Account Director in Advertising networks (JWT, Y&R, Leo Burnett) gestendo clienti come Unilever, Alitalia, Fiat. Ultimamente è consulente in Strategic Planning e collabora con Ottosunove dalla sua fondazione.
Luca Florentino
CEO Ottosunove

Lunga esperienza nel trade marketing e nella comunicazione. Collabora attivamente con numerose associazioni di settore, come POPAI, NMSBA e l’Unione Industriale di Torino. Relatore in convegni sul tema del neuromarketing e della comunicazione, ha fondato OTTOSUNOVE, agenzia di brand development, retail design e in store marketing con un forte approccio neuromarketing.
Lluis Martinez Ribes
Partner m+f=!

Lluis aiuta i manager nel difficile compito di disegnare brand ed esperienze di acquisto in grado di compiacere il cervello attraverso le neuroscienze, il digital e la semiotica. Affascinato dall'innovazione nel marketing e nel retail, combina il suo lavoro di docente presso l'ESADE con attività di business (m+f=!). È stato visiting professor alla SDA Bocconi Business School (Milan, Italy). Ha inoltre insegnato presso l'Università di Edinburgo (UK), l'Università di Vienna (Austria), L'Accademia di Economia Nazionale (Mosca, Russia), HEC Business School (Francia), Goizueta Business School (Atlanta, USA), SMU (Singapore Management Univ), École Supérieure de Commerce Lyon (Francia), Cat. Univ. di Córdoba (Argentina). Ha scritto libri, paper, articoli, e ha partecipato a conferenze in diversi Paesi. Nel gennaio 2013 la Commissione Europea l'ha menzionato "esperto in quanto a innovazione nel retail".
Gesa LISCHKA
Proprietaria, CEO e co-fondatrice di Kochstrasse™

Kochstrasse™, un'agenzia fondata nel 1995, lavora con clienti di fama internazionale dalle sue sedi di Hannover e Hong Kong. Gesa Lischka è un'esperta di B2B e B2C brand marketing. Dal 2010, grazie alla collaborazione con i dipartimenti neuroscientifici delle Università di Bonn e Hannover, l'agenzia applica la neuroscienza ai suoi progetti. Gesa crede che per applicare il neuromarketing sia essenziale la conoscenza dettagliata dei concetti e delle pratiche, anche se rimane fondamentale comprendere anche il contesto di applicazione. L'essere madre di 3 figli (e CEO di 40 collaboratori) favorisce un approccio pragmatico volto al risultato. Negli ultimi 2 anni, Gesa ha presentato teoria e pratica del neuromarketing a platee business in contesti internazionali. Gesa si pone l'obiettivo di esplorare le implicazioni della neuroscienza nel business, applicando expertise senza far mai mancare l'entusiasmo.
Elisa Moses
CEO Neuro & Behaviour science Ipsos

Elissa Moses ha fondato e dirige il Global Neuroscience and Behavioural Science Centre di Ipsos. Il centro si occupa dello sviluppo di metodologie e strumenti per la rilevazione dei comportamenti sotto la soglia del conscio, per meglio comprendere l'engagement e le emozioni scaturite dall'incontro tra marchio e consumatore, e integrare i risultati nelle ricerche di marketing tradizionale. Ipsos offre in tutto il mondo diverse metodologie neuro-comportamentali e strumenti per la rilevazione, tra cui: Facial Coding, Implicit Reaction Time, EEG, Biometra e Eye Tracking. Prima di fondare Ipsos, Elissa è stata Chief Analytics Officer presso EmSense, pioniere nell'applicazione delle neuroscienze per il testing dei packaging in-store. Elissa è stata anche SVP, head of Philips Global Consumer Intelligence/Strategy, Managing Partner per Grey, Founder e Managing Director di BrainWaves e Head of Strategy presso DMB&B. Speaker, autrice di numerosi articoli, del libro "The $100 Billion Allowance", co-autrice di “36 Questions to Help Commission Neuroscience Research” di ESOMAR e critica per il Journal of Advertising Research.
Joseph Sassoon
Partner Alphabet e Open Knowledge

Per molti anni è stato professore di sociologia della comunicazione all’Università Statale di Milano. È partner di ALPHABET, istituto specializzato nella ricerca sulla comunicazione, con un metodo che combina il rigore scientifico della semiotica francese e la ricchezza teorico-pragmatica degli screen writer americani. Esperto di semiotica, negli ultimi anni ha sviluppato un approccio originale al brand storytelling. È inoltre Associate Partner di OpenKnowledge. È autore di molte pubblicazioni sull’uso dello storytelling nel marketing, nella comunicazione, nel web e nei social network.
Francesco Ambrogetti
Fundraising marketing Director UNICEF italia

Francesco Ambrogetti ha un'esperienza di oltre 20 anni nella raccolta fondi per organizzazioni come l’UNICEF in Europa e America Latina, MSF in Sud Africa e UNAIDS a livello globale. Ha sviluppato la campagna “Scuole per l'Africa” con la Fondazione Mandela, raccogliendo $60 milioni all’anno. È stato anche consulente sulla raccolta fondi per la Banca Mondiale, il WWF UK, MamaCash e la Società Mondiale per la Protezione degli Animali (WSPA). Nel 1998 ha pubblicato il primo manuale di raccolta fondi in Italia.
Daniele Tirelli
Prof. Consumer & shopping behaviour, Univ. of Modena and Reggio Emilia, University of Milan & IULM University, Presidente POPAI ITALY

Presidente di POPAI Italia, si è laureato in Fisica e poi in Scienze Economiche e Sociali conseguendo successivamente, il Ph.D. in Economia. Dopo gli studi presso varie Università europee, ha lavorato come economista presso la società di previsioni econometriche Prometeia e poi come dirigente in IRI Infoscan ed ACNielsen. Tiene corsi avanzati presso l'Università IULM - Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità - e presso l’Università Statale di Milano. Ha insegnato Economia e statistica presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Collabora con numerose testate specializzate. Tra i suoi libri: “Il cronodizionario dei consumi”, Compositori, 2002; “Dentro i consumi”, Agra, 2007; “Pensato & Mangiato: il cibo nell'immaginario degli Italiani”, Agra, 2006; “Digital Signage”, FrancoAngeli, 2009; “Retail Experience in Usa. Dove vendere è un'arte”, Franco Angeli 2013.
Patrizia Cherubino
Ricercatrice Neuromarketing

Laureata in Economia Aziendale (2009) presso l’Università della Calabria, nel 2010 ha frequentato il master in “Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per la Pubblica Amministrazione”presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2010 opera nel settore della ricerca e innovazione e del neuromarketing, realizzando test biometrici su percetti televisivi e svolgendo progetti per importanti società. Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche sul neuromarketing EEG.
Copyright © 2016 - Certamente